Puntata 18 settembre

Settembre 21, 2025

 

In questa puntata: un approfondimento sull’accusa di “terrorizzare”, sul “terrorismo”. A cominciare dalla nostra solidarietà con i compagni carraresi colpiti da provvedimenti di custodia cautelare*. Poi leggendo insieme il testo Terrorizzare e reprimere, a proposito dei rovesciamenti semantici, cioè rovesciamento di senso del concetto di terrore, in origine (alla comparsa dello Stato moderno) un deliberato sistema di governo, per giungere (attraverso la spinta repressiva delle potenze europee contro le resistenze al dominio coloniale) alla pretesa fusione Stato-società dell’odierno paradigma essenzialista, o “diritto penale del nemico”, per cui qualunque gesto di dissenso può essere assimilato a un atto di eversione violenta dello Stato.

Musiche: Antisect – Drömspell – Beyond Description – Propagandhi

 

(*) Arresti e perquisizioni tra Pisa e le Alpi Apuane in relazione all’attacco contro il tribunale di Pisa nel 2023 + Comunicati in solidarietà [in aggiornamento], “La Nemesi”, 14/9/2025

Riferimenti:

Terrorizzare e reprimere, “Disfare”, n°2/2025

A.COSPITO, Su streghe e terrorismo, “Bezmotivny”, n°5/2021

Vedere anche: Intervista a Benjamin Netanyahu, “Mixer – Faccia a faccia” (1986), a partire dal libro dell’allora ambasciatore israeliano negli USA Terrorismo. Come l’Occidente può sconfiggerlo, video reperibile sulla piattaforma Raiplay.

Comments are closed.